OBIETTIVO ORCHESTRA

Corso di formazione orchestrale 2019/20

Scopri il corso

Corsi di formazione orchestrale 2020-2021

Il corso si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione, alle audizioni e concorsi d’orchestra, seguendo un programma didattico specifico di approfondimento, diverso da quello degli Istituti AFAM.

L’ attività didattica vedrà coinvolti in qualità di docenti le prime parti della Filarmonica TRT, musicisti esperti nella vita e repertorio orchestrale, oltre che regolari membri di giuria in concorsi e audizioni internazionali d’orchestra.

Il percorso formativo è strutturato in sei incontri. Il primo appuntamento si svolgerà online, seguito da cinque incontri in presenza presso la Scuola APM di Saluzzo. Il corso si concluderà con una prova d’esame organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi professionali. In base all’esito della prova finale, gli idonei saranno invitati a collaborare, regolarmente retribuiti, con la Filarmonica TRT nelle diverse attività che questa svolge e secondo le esigenze di programmazione.

Un momento rilevante all’interno del percorso formativo prevedrà la messa in pratica del lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a due concerti pubblici. Durante i concerti, docenti e allievi suoneranno uno a fianco all’altro: in tal modo gli studenti potranno cominciare ad entrare nelle dinamiche dell’orchestra, supportati da vicino dai loro stessi maestri.

Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sull’aspetto emotivo e sull’approccio psicofisico alla performance, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il talento e vincere l’ansia da prestazione.

Si ringrazia la Regione Piemonte per il sostegno al progetto.

Destinatari

Giovani diplomandi e diplomati del vecchio e del nuovo ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e dei Conservatori Musicali.

Requisiti di ammissione

• Diploma di vecchio ordinamento, oppure Diploma accademico di I e II livello, oppure titolo accademico qualificante.

• Per i diplomandi attestato di iscrizione all’ultimo anno di corso.

• Scuola APM di Saluzzo – Via dell’Annunziata 1b
    12037 Saluzzo (CN) Italia

Periodo del corso

• Da dicembre 2020 a giugno 2021.

Il corso coinvolgerà le seguenti classi strumentali:

Violino                             Flauto                            Corno

Viola                                 Oboe                              Tromba

Violoncello                       Clarinetto                      Trombone

Contrabbasso                   Fagotto

Struttura del corso

Un incontro online e cinque incontri in presenza da 3/4 giorni ciascuno, da dicembre 2020 a giugno 2021

14 e 21 dicembre (incontro online)
20 – 22 marzo
17 – 19 aprile
15 – 18 maggio
5 – 7 giugno
26 – 29 giugno

(le date degli incontri potrebbero subire delle variazioni)

Ospitalità

Sarà possibile per gli studenti iscritti al corso pernottare presso la foresteria della Scuola APM (€ 25,00 a notte con prima colazione e uso cucina) e presso strutture convenzionate con la Scuola.

Modalità di ammissione

Le audizioni di ingresso si terranno lunedì 1 febbraio 2021 mediante una selezione video che vedrà coinvolti i membri della commissione esaminatrice i docenti di Obiettivo Orchestra 20/21. Ciascun candidato dovrà presentare il programma seguente:

Violino , Viola , Violoncello , Contrabbasso , Flauto , Clarinetto , Oboe , Fagotto , Corno , Tromba , Trombone .

In video, con il programma d’esame indicato per il proprio strumento, dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì  27 gennaio all’indirizzo e-mail della Scuola APM di Saluzzo: apm@scuolaapm.it  senza tagli né post-produzione audio / video.

Iscrizioni e corsi

I candidati possono inviare la domanda d’iscrizione utilizzando l’apposito modulo di iscrizione .

Le domande d’iscrizione ei video senza tagli né post-produzione audio / video contenenti dei programmi d’esame richiesti pervenire alla Scuola APM di Saluzzo: apm@scuolaapm.it entro e non oltre mercoledì 27 gennaio 2021.

Le domande possono contenere i seguenti allegati:

• Fotocopia di un documento di identità valido
  • Giustificativo dell’ avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione alla selezione di € 20,00 (causale: iscrizione Obiettivo Orchestra 20/21).

Il costo del corso annuale è di € 500 da versarsi dopo il superamento della selezione.

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN)
Tel: 0175.47031 – Fax 0175.248866
E-mail: apm@scuolaapm.it