OBIETTIVO ORCHESTRA

Corso di formazione orchestrale 2019/20

Scopri il corso

Corsi di formazione orchestrale 2021-2022

Il corso si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.

Il percorso formativo di Obiettivo Orchestra vedrà coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM e una prova d’esame strutturata e organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi per orchestra. Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione.

Un momento rilevante all’interno del percorso formativo è rappresentato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a due concerti pubblici nei quali i docenti e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in tal modo i partecipanti al progetto potranno entrare già nelle dinamiche dell’orchestra, supportati dai loro stessi maestri.

Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sulla sfera emotiva dei musicisti al fine di dare un ausilio per valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.

Destinatari

Giovani diplomandi e diplomati del vecchio e del nuovo ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e dei Conservatori Musicali.

Requisiti di ammissione

• Diploma di vecchio ordinamento, oppure Diploma accademico di I e II livello, oppure titolo accademico qualificante.

• Per i diplomandi attestato di iscrizione all’ultimo anno di corso.

• Scuola APM di Saluzzo – Via dell’Annunziata 1b
    12037 Saluzzo (CN) Italia

Periodo del corso

• Da dicembre 2021 a giugno 2022.

Struttura del corso

Calendario incontri: sei incontri di 3-4 giorni ciascuno da dicembre a giugno.

11-14 dicembre
8-10 gennaio
12-14 marzo
23-25 aprile
21-24 maggio
20-24 giugno

(le date degli incontri potrebbero subire delle variazioni)

Tutti gli incontri prevedono per ciascuno studente due lezioni individuali, salvo l’ultimo incontro in cui si avrà una sola lezione.

Tutti gli studenti lavoreranno con entrambe le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino.

Nel tentativo di garantire un’accessibilità economica generale, il corso prevede l’erogazione di almeno dieci borse di studio agli studenti in base alla frequenza.

Iscrizioni e corsi

Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 9 novembre 2021.

Modalità di ammissione

Le audizioni di ingresso si terranno nel giorno 14 novembre 2021 presso la Scuola APM di Saluzzo mediante una breve audizione in cui il candidato dovrà presentare il programma qui indicato per strumento:

Violino , Viola , Violoncello , Contrabbasso , Flauto , Clarinetto , Oboe , Fagotto , Corno , Tromba , Trombone .

Programmi audizione per corsi speciali:

Primo Violino, Primo Violoncello, Corno Inglese, Controfagotto, Clarinetto Basso, Ottavino.

Corsi speciali

All’interno del percorso vengono istituite 6 corsi speciali accessibili dopo il superamento delle audizioni di novembre e con specifiche graduatorie stilate dalla commissione esaminatrice:

Primo Violino di Spalla

(docenti Sergey Galaktionov-Stefano Vagnarelli)

Primo Violoncello

(docenti Amedeo Cicchese-Relja Lukic)

Ottavino

(docente Roberto Baiocco)

Corno Inglese

(docente Alessandro Cammilli)

Clarinetto Basso

(docente Edmondo Tedesco)

Controfagotto

(docente Orazio Lodin)

Coloro che vogliono iscriversi soltanto ai corsi speciali dovranno sostenere una audizione specifica; in caso di ammissione la retta per i due incontri sarà di € 300 per Primo Violino di Spalla e primo Violoncello ed € 200 per gli altri corsi speciali.

Lunedì 13 e martedì 14 dicembre primo incontro.

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN)
Tel: 0175.47031 – Fax 0175.248866
E-mail: apm@scuolaapm.it