Vincent Lepape nasce nel 1972

Nato a Rouen; ha effettuato i suoi studi in Francia ottenendo nel 1993 il Primo Premio”al Conservatoire National Superieur de Musique de Paris con Gilles Millières e si è perfezionato con Michel Becquet, Ron Baron, Branimir Slokar, Jacques Mauger e Joseph Alessi.
Ha collaborato con le più importanti orchestre europee tra le quali: l’ Orchestre National de France, l’ Orchestre de Paris, l’ Opéra de Paris, l’ Opéra de Lyon, l’ Orchestre National de Lyon, l’ Orchestre de la Suisse Romande, Palau de les Arts (Valencia), Orchestra di Mosca, Orchestra di Cluj (Romania), l’ Orchestre de Montecarlo, Teatro di San Carlo di Napoli. Dal 1994 vincitore del concorso per Primo Trombone al Teatro Regio di Torino fondato da Arturo Toscanini e diretto attualmente da Gianandrea Noseda.

Fa parte della Filarmonica TRT fin dalla sua fondazione. Vincent Lepape è anche un membro fondatore dal 1998 del quintetto di ottoni Pentabrass, (www.pentabrass.it) con i quali ha inciso quattro CD ed eseguito più di 300 concerti .

Membro fondatore del European Brass Orchestra sotto la presidenza di Pierre Boulez è invitato nei più importanti festival internazionali di Musica.
Docente internazionale, insegna al Biennio Superiore presso Conservatorio di Musica di Aosta e la Scuola Civica di Torino.

Suona esclusivamente strumenti Antoine Courtois.