Ivano Buat2021-04-14T21:30:17+02:00

Descrizione Progetto

Ivano Buat

PRIMA TROMBA

Scopri la biografia

Ivano Buat

PRIMA TROMBA

Scopri la biografia

Diplomato in tromba al Coservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di L. Blanchod, si è perfezionato successivamente con Bo Nilsson (Svezia), Armando Ghitalla (Boston Symphony) e Calvin Price (San Diego Symphony).

Nel 198788 ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo studiando con Pierre Thibaud, Bernard Soustrot e Sandro Verzari.! E’ stato premiato in numerosi  concorsi nazionali ed internazionali e viene invitato come prima tromba nelle maggiori orchestre sinfoniche italiane quali la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, lOrchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Regionale Toscana,  l’Orchestra A. Toscanini” di Parma e nei principali teatri quali il San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Torino, dove dal 1996 ricopre stabilmente il ruolo di prima tromba. Ha suonato sotto nelle più importanti sale da concerto del mondo Carnagie Hall (New York), Bunka Kaikan (Tokyo), Tchaikowsky (Mosca), Konzerthouse (Vienna) e sotto la direzione di S. Celibidache, C.M. Giulini, R. Muti, S. Bychkov, P. Steimberg, G.Noseda, D. Renzetti ! Collabora inoltre con orchestre internazionali come lOrchestra della Svizzera Italiana di Lugano e la Sinfonieorchester Oberengadin.

Unitamente all’attività orchestrale si esibisce come tromba solista nell “Ensemble ’900 e oltre” del M° Antonio Ballista con i quali ha realizzato incisioni discografiche, televisive ed effettuato concerti nelle principali stagioni italiane: La Scala di Milano, Società del Quartetto, Settembre Musica, Santa Cecilia Roma, Università “La Sapienza” di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Scarlatti di Napoli. Nell’estate 2005 ha effettuato con il programma “Made in Italy” una tournèe nelle principali città del Sudamerica.  Nel 1998 ha fondato il quintetto di ottoni Pentabrass che ha al suo attivo più di 250 concerti in  tutto il mondo (Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Corea del Sud, Stati Uniti) e due incisioni discografiche Suite Impromptu” e “Mills & Pentabrass” con ospite solista Fred Mills (ex membro dei Canadian Brass). Quest’ultimo CD pubblicato e distribuito in tutto il mondo  dalla casa discografica Mark Records di New York ha ottenuto grande successo di critica ed ha concorso per il prestigioso Grammy Award Chamber Music 2006” ed è stato finalista al “Itea Awards 2006 (USA).  Nello scorso novembre con il Pentabrass ha effettuato una tournèe in Russia esibendosi anche nella prestigiosa sala del Conservatorio di Mosca con grande successo di pubblico e critica. In qualità di solista si è esibito in Italia, Germania, Svizzera e Romania.  Ha eseguito il Concerto per tromba di Haydn al Teatro Regio di Torino e il Concerto per tromba di Arutunyan allAuditorium G. Agnelli del Lingotto.! La sua attività didattica annovera corsi e masterclass di perfezionamento nei principali Festivals di ottoni in Italia ed esteri.  Attualmente è docente di tromba presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Suona esclusivamente trombe YAMAHA.

News

CORRELATE

I MUSICISTI DELLA
FILARMONICA

Scopri i musicisti
Torna in cima