Francesco Gilardi2021-04-12T20:15:55+02:00

Descrizione Progetto

Francesco Gilardi

VIOLINO I

Scopri la biografia

Francesco Gilardi

VIOLINO I

Scopri la biografia

Francesco Gilardi nasce nel 1990

Ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni presso la scuola Suzuki di Torino sotto la guida di Lee Robert Mosca. Fino al 2003 anni suona nell’orchestra della scuola Suzuki, partecipando a trasferte in Italia e all’estero, anche con ruoli solistici.

Dal 2004 studia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi “di Torino sotto la guida del Maestro Massimo Marin e partecipa a Masterclass coi Maestri Uto Ughi, Salvatore Accardo e Francesco Manara; consegue il diploma col massimo dei voti nel 2008. Dopo il conseguimento della laurea presso la Facoltà di Economia e Commercio, riceve una borsa di studio dalla Fondazione CRT e frequenta la classe di violino della Professoressa Dora Schwarzberg presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

é inoltre vincitore di numerosi concorsi come: Concorso Nazionale Lorenzo Perosi di Biella, 1° premio, Preludium: Crescere con la musica di Sanremo, 1° premio. Concorso Nazionale Biennale di Vittorio Veneto, 1° premio menzione speciale della giuria. Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia, 1° premio. Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini di Fermo, 3° premio. Concorso Internazionale di Musica da Camera di Arles, 2° premio. Membro stabile dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con la quale partecipa a produzioni in Italia, Giappone, Finlandia e Lettonia sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Donato Renzetti e Krzysztof Penderecki.Ha collaborato stabilmente con il Teatro Regio di Torino, l’Opera di Firenze, il Teatro Carlo Felice di Genova ed il Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2018 è primo violino di fila presso il Teatro Regio di Torino

News

CORRELATE

I MUSICISTI DELLA
FILARMONICA

Scopri i musicisti
Torna in cima