Fation Hoxholli nasce nel 1980

Nato a Elbasan (Albania), ha cominciato lo studio del violino all’età di sette anni diplomandosi con il massimo dei voti presso il Liceo Musicale della propria città; ammesso con Borsa di Studio all’Accademia d’Arte di Tirana, la conclude altrettanto brillantemente. Nel giugno del 2005 si diploma infine con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo.

Nell’ottobre del 2009 conclude il Biennio di Specializzazione del Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana di Lugano diplomandosi come Solista sotto la guida del M. Massimo Quarta, ottenendo la massima votazione e la Menzione con lode. Durante la sua formazione è stato sostenuto dalle Borse di Studio dell’Associazione De Sono (triennio 2007-2009), Fondazione CRT di Torino (Master dei Talenti Musicali 2007), Fondazione Familien-Vontobel-Stiftung di Lugano (biennio 2007-2008).

Partecipa contemporaneamente a numerosi Concorsi Internazionali e ne risulta spesso vincitore (Concorso Internazionale Violinistico ”Islam Petrela” di Tirana, 1° Premio con Menzione al “IV Concorso Internazionale di Pontivrea” (SV), 1° Premio con Menzione alla “VI Rassegna Giovani Musicisti di Cervo”, 1° Premio alla IX Rassegna Giovani Musicisti di Cervo” – Archi Solisti). Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra da Camera “I Solisti di Pavia”, la “Filarmonica ‘900”del Teatro Regio di Torino, “La Filarmonica” e l’Orchestra del Teatro “La Scala” di Milano; dal 2015, dopo selezione da Concorso, è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Svolge regolarmente attività concertistica nell’ambito della Musica da camera e solistica.