Alessandro Cammilli2021-04-14T21:14:26+02:00

Descrizione Progetto

Alessandro Cammilli

CORNO INGLESE

Scopri la biografia

Alessandro Cammilli

CORNO INGLESE

Scopri la biografia

Diplomatosi brillantemente presso il conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze nell’anno accademico 92/93 con il M° Bruno, ha in seguito frequentato i corsi di perfezionamento dei maestri D. Dini Ciacci ( accademia musicale di Firenze) , H. Schellenberger ( diploma di merito all’
Accademia Chigiana di Siena) e nei successivi anni con i migliori oboisti italiani quali Pollastri, Vignali e Di Rosa. In precedenza, parallelamente allo studio dell’oboe, ottiene la maturità ad indirizzo artistico presso il liceo musicale sperimentale annesso al conservatorio nell’anno scolastico 90/91.

.Con formazioni cameristiche ha ottenuto vari riconoscimenti come il 3° premio al concorso “Ponchielli” di Cremona per fiati, il primo premio assoluto al concorso “amici dell’opera” di Pistoia,1° premio al concorso per quintetto di fiati a Comano(MS) e premio speciale al concorso internazionale “riviera del conero”(AN). Nel biennio 95/96 ha frequentato il corso professionale per orchestra patrocinato dalla fondazione “A. Toscanini” di Parma. Dal ‘96 al ’97 ha collaborato con l’orchestra “Camerata musicale” di Pisa per il circuito lirico/sinfonico toscano. Dal febbraio ’98 a marzo 2000 ha fatto parte stabilmente dell’orchestra sinfonica di Milano “G.Verdi”.

Le varie idoneità alle audizioni e concorsi hanno dato seguito a intense collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane come i “Pomeriggi musicali” di Milano,il Teatro la Fenice di Venezia,il “Carlo Felice” di Genova, l’Accademia di “S.Cecilia” di Roma e soprattutto il Teatro alla Scala e
l’omonima filarmonica,con le quali ha effettuato prestigiose tournee in Europa,Giappone,Australia e Sud America con il M° Muti. L’attività in orchestra lo ha portato a suonare con direttori come Noseda, Chailly, Gatti, Giulini, Pretre, Gergiev, Mazeel , Pappano e molti altri. Dal febbraio 2003 è vincitore di concorso per corno inglese presso il Teatro Regio di Torino e socio, sin dalla sua costituzione , della Filarmonica del Teatro Regio.
Dall’anno scolastico 2016/17 è docente di oboe presso l’istituto musicale “L.Sinigaglia” di Chivasso(TO).

News

CORRELATE

I MUSICISTI DELLA
FILARMONICA

Scopri i musicisti
Torna in cima