Oksana Lyniv – Filarmonica TRT

maggio, 2023

22mag20:30Oksana Lyniv20:30 Teatro Regio Torino, Piazza Castello 215 10124 Torino

Data e orario

(Lunedì) 20:30

Teatro Regio Torino

Piazza Castello 215 10124 Torino

Note al concerto

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Oksana Lyniv

TROMBONE SOLISTA
Vincent Lepape

Henri Tomasi – Concerto per trombone e orchestra
Hector Berlioz – Sinfonia fantastica, op. 14

La voce profonda del trombone è la protagonista della prima parte del concerto del 22 maggio della Filarmonica TRT. Il trombonista Vincent Lepape affronta una pagina impegnativa, il Concerto di Henri Tomasi del 1956, in cui si combinano virtuosismo tecnico, atmosfere impressioniste, suggestioni blues e ritmi sudamericani. La seconda parte del programma è dedicata alla Sinfonia fantastica di Berlioz, un vero concentrato di romanticismo musicale che fece scalpore al debutto nel 1830, perché, a differenza delle sinfonie tradizionali, ha un programma: tratteggia una storia di amore e delirio. Dirige Oksana Lyniv, artista ucraina di fama internazionale che ha aperto ad altre donne la strada verso molti podi prestigiosi, tra cui quello del Festival di Bayreuth.

Ph. Credits: Oleh Pavliuchenkov, oksanalyniv.com
Torna in cima