PETER PAN – STRESA FESTIVAL 2018 – 9 settembre 2018

Filarmonica Teatro Regio Torino
Ars Cantica Choir
Gianandrea Noseda, direttore

Peter Pan è un adattamento musicale del 1950 di Peter Pan ( o il ragazzo che non crebbe) di J.M. Barrie , con musica e testi di Leonard Bernstein, che debuttò a Broadway il 24 aprile 1950.

In questa versione recitava Jean Arthur nel ruolo di Peter Pan , Boris Karloff nel doppio ruolo di George Darling e Capitan Uncino e Marcia Henderson nei panni di Wendy .

Lo spettacolo fu orchestrato da Hershy Kay e diretto da Benjamin Steinberg.

Se ne tennero 321 repliche fino  al 27 gennaio 1951.

Inizialmente la produzione venne intesa come un vero e proprio musical, con Bernstein che compose una colonna sonora completa, ma andò in scena con solo cinque canzoni: “Who Am I?”, “Pirate’s Song”, “Plank Round”, “Build My House” e “Peter Peter” per adattarsi alle gamme vocali limitate dei protagonisti.

Nel 2000, il direttore Alexander Frey ha ripreso la partitura completa e ripristinato il materiale omesso, che comprendeva quasi un’ora di musica di Bernstein. Le canzoni restaurate includevano “Captain Hook Soliloquy” e “Dream With Me”.

La registrazione in anteprima mondiale della colonna sonora completa di Bernstein è stata pubblicata su CD nel 2005, diretta da Frey e con la star di Broadway Linda Eder nel ruolo di Wendy Darling e il baritono Daniel Narducci nel ruolo di Capitan Uncino,  per l’etichetta Koch International Classics.

La prima esecuzione assoluta in concerto della colonna sonora di Bernstein fu effettuata nel settembre del 2008, diretta da Alexander Frey con l’Orchestra Gulbenkiane e con il dialogo, adattato dal testo originale di J.M. Barrie, di Nina Bernstein Simmons. Tre spettacoli furono tenuti a Cascais, in Portogallo, per un pubblico di oltre 10.000 persone, con Geraldine James (narratore), John Sackville-West (Peter Pan), Charlotte Ellett e Rachel Nicholls (Wendy) e Nicholas Lester (Capitan Uncino).

Sempre Frey condusse anche la prima versione teatrale della colonna sonora di Bernstein che si tenne al Santa Barbara Theatre (California) nel dicembre 2008, con la regia di Albert Ihde.

E’ del 2008 lo spettacolo, di cui la figlia Nina ha approntato un adattamento contenente nuovi dialoghi, che viene proposto dal Festival nella versione concerto in prima esecuzione italiana. Le parti recitate, tradotte in italiano, sono state affidate al giovane attore Pierpaolo Preziuso, nel ruolo di Peter, e a Cristina Zavalloni Nicola Uliveri, (Wendy e Capitan Uncino) che saranno impegnati anche nelle parti cantate. La versatilità della Filarmonica Teatro Regio Torino e  la bacchetta di Gianandrea Noseda, con le musiche di Bernstein, faranno viaggiare il pubblico dello Stresa Festival fino all’isola che non c’è e ritorno.

BERNSTEIN 2