CORSO DI FORMAZIONE ORCHESTRALE

logosaluzzo

Obiettivo Orchestra è un’iniziativa congiunta della Filarmonica Teatro Regio Torino e della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo rivolta a giovani strumentisti diplomati e diplomandi. Il vuoto che il corso intende colmare è quello tra la formazione accademica del musicista e il suo inserimento in orchestra. In particolare, chi intende fare della musica una professione dovrà confrontarsi con audizioni e concorsi, la cui preparazione richiede conoscenze e approfondimenti specifici, che sono i contenuti peculiari di Obiettivo Orchestra. Proprio un’audizione, valida per collaborazioni retribuite con la Filarmonica, segnerà il momento conclusivo del corso.
Oltre a ciò  Obiettivo Orchestra vuole essere un’occasione di contatto diverso tra docenti e discenti, con esperienze di pratica sul campo in cui i docenti e i professionisti della Filarmonica suonino a fianco degli studenti per trasmettere in modo diretto un know-how tanto specifico e spesso difficile da verbalizzare. Alla fine del corso è infatti previsto uno stage orchestrale con Gianandrea Noseda basato sul lavoro sinergico di insegnanti e allievi.
L’originalità e l’unicità dell’iniziativa, alla sua prima edizione, hanno fatto sì che essa abbia subito ottenuto un forte riconoscimento da parte dei giovani musicisti, che hanno determinato il “tutto esaurito” dei posti messi a bando. Fa piacere segnalare che questo entusiastico accoglimento non riguarda solo studenti italiani, ma anche musicisti provenienti dai lontani Giappone e Messico.
DESTINATARI

Giovani diplomandi e diplomati del vecchio e del nuovo ordinamento (trienni e bienni) degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e dei Conservatori Musicali. Posti disponibili: 8 iscritti per classe

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Diploma di vecchio ordinamento oppure Diploma accademico di I e II livello oppure in possesso di titolo accademico qualificante.

• Per i diplomandi attestato di iscrizione all’ultimo anno di corso.

SEDE DEL CORSO

Scuola APM di Saluzzo – Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN) Italia

PERIODO

Da novembre 2016 a giugno 2017

DESCRIZIONE DEL CORSO E FINALITA’

Il percorso formativo vedrà coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino. Sarà costituito da uno stage con la Filarmonica Teatro Regio Torino, in cui gli studenti potranno suonare a fianco degli insegnanti e di altri professionisti, e da una prova d’esame strutturata e organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi per orchestra. Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.

Il corso coinvolgerà le seguenti classi strumentali:

Violini (2 classi, eventualmente da riferire alle parti di violini primi e violini secondi)

Viola

Violoncello

Contrabbasso

Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Cecilia Bacci, Marco Polidori: violini

Armando Barilli, Enrico Carraro: viole

Amedeo Cicchese, Relja Lukic: violoncelli

Davide Botto, Davide Ghio: contrabbassi

Il corso vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Gianandrea Noseda.

STRUTTURA DEL CORSO

Ciclo di 4 incontri residenziali di 4 giorni ciascuno:

5 – 8 novembre didattica

20 – 23 gennaio didattica

31 marzo – 3 aprile didattica

23 – 26 giugno didattica, esame finale

Tutti gli incontri prevedono per ciascuno studente due lezioni individuali, salvo l’ultimo incontro in cui si avrà una sola lezione. Tutti gli studenti lavoreranno con entrambe le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino.

La commissione preposta alla selezione di ammissione al corso si riserva di distribuire gli studenti di violino tra le classi guidate dalle prime parti dei primi violini e dei secondi violini.

Tutti gli studenti sono ammessi come uditori nelle altre classi.

OSPITALITÀ

Sarà possibile per gli studenti iscritti al corso pernottare presso la foresteria della Scuola APM (€ 25,00 a notte con prima colazione e uso cucina) e presso strutture convenzionate con la Scuola.

ISCRIZIONE E COSTI

I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l’apposito modulo di iscrizione.

Il modulo è scaricabile qui sotto o dal sito internet della Scuola; in alternativa può essere richiesto telefonicamente e verrà recapitato agli interessati via posta raccomandata, e-mail o fax.

Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 20 ottobre complete dei seguenti allegati:

• Curriculum vitae

• Fotocopia di un documento di identità valido

L’iscrizione alla selezione è gratuita.

Il costo del corso è di € 400 da versarsi dopo il superamento della selezione.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

La selezione avverrà il giorno 4 novembre dalle ore 14.30 presso la sede della Scuola APM, mediante una breve audizione in cui il candidato dovrà presentare un programma della durata di circa 15 minuti comprendente uno o più brani di carattere solistico, con o senza accompagnamento di pianoforte (*), e per tutti gli strumenti verrà richiesta l’esecuzione degli estratti orchestrali del I e del IV movimento della Sinfonia Italiana di Mendelsshon. Per le prove di contrabbasso è richiesta l’accordatura d’orchestra.

(*) La Scuola mette a disposizione un pianista accompagnatore. Sarà premura del candidato contattare la Scuola per fornire le parti pianistiche e per fissare un appuntamento nella mattinata del giorno 4.

INFO

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN)

Tel: 0175.47031 – Fax 0175.248866

e-mail: apm@scuolaapm.it