Musicisti

Chiave

Stefano Vagnarelli

Primo Violino

Nato a Torino nel 1964,ha studiato al Conservatorio della sua città dove si è diplomato a pieni voti. Ha suonato con la "European Comunity Youth Orchestra"nel 1980 partecipando così alle tournèes dirette da C.Abbado e H.von Karajan.
Come miglior diploma ha suonato per i concerti A.G.I.M.U.S, vinto borse di studio e, come miglior diploma si è esibito con il violino A.Stradivari del Conservatorio di Torino, accompagnato dall'Orchestra RAI di Torino.
Ha frequentato l'Accademia L. Perosi di Biella sotto la guida del M. Corrado Romano.
Oltre ad aver partecipato alle tournèes di varie Orchestre, tra le quali l'Orchestra da Camera di Santa Cecilia di Roma, è stato membro del Quartetto con Pianoforte "R.Strauss" costituito nel 1986, sotto la guida del M.Carlo Pozzi, col quale ha svolto un intensa attività concertistica in Italia e all'Estero (Bulgaria, Francia, Austria), ottenendo ottimi risultati in vari concorsi,tra i quali il Primo Premio al Concorso di Musica da Camera "Orpheus" di Anversa,nel 1995.
Nello stesso anno ha eseguito come solista il Concerto di L.van Beethoven accompagnato dall'Orchestra di Ivrea.
Membro dell'Orchestra RAI di Torino, dal 1983 al 1986, dall'autunno dello stesso anno é "Primo Violino di Spalla"nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino,svolgendo all'occorrenza lo stesso ruolo in svariate Orchestre, quali RAI di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Comunale di Firenze, Santa Cecilia di Roma.
Ricopre inoltre il ruolo di "Primo violino di spalla" all'interno della Filarmonica TRT.

rav-2ENGLISH VERSION

Born in Turin in 1964. He graduated from the Turin Conservatory with full marks. In 1980 he played with the European Community Orchestra going on tour with C. Abbado and H. von Karajan. Awarded the “Best Diploma”, he was invited to play with the Stradivarius Violin of the Turin Conservatory and performed as soloist accompanied by the Turin RAI orchestra. He attended the “L. Perosi” Academy in Biella under the guidance of Corrado Romano, and he has been extremely active in various Chamber ensembles with excellent results in many National and International competitions. A member of the Turin RAI Symphony Orchestra between 1983 and 1986, he became First Violinist (Lead) in the Turin Regio Theatre Orchestra.