Menu

184_512488

Musicisti

Down

Musicisti

< Musicisti

Chiave
3421890337

Paola Bettella

violino II

 

Paola Bettella si è diplomata nel 1994 con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della prof.ssa Christine Anderson ottenendo il premio “A. Rovera” come miglior diploma.

Ha conseguito la maturità artistica a indirizzo musicale presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti.

Ha proseguito gli studi musicali con il maestro Corrado Romano all’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella dove ha conseguito il diploma di perfezionamento triennale.

È risultata vincitrice in diversi concorsi internazionali di violino e di musica da camera.

Nel 1993 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e dei gruppi da camera della Scuola di Musica di Fiesole.

È stata per tre anni membro dell’European Community Youth Orchestra e per un anno della Gustav Mahler Yugend Orchester con le quali ha tenuto tournées in tutta Europa e in America Latina sotto la direzione dei più importanti direttori.

Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da camera di Reggio Emilia, l’Orchestra da camera di Mantova.

Ha vinto i concorsi per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e per i Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha lavorato per tre anni come violino di fila e, dopo aver vinto l’audizione per ricoprire tali ruoli, anche come concertino dei primi violini e spalla dei secondi violini.

Dal 2000 lavora nell’orchestra del Teatro Regio di Torino.