Menu

184_512488

Musicisti

Down

Musicisti

< Musicisti

Chiave
352257693

Ivano Buat

prima tromba

Dopo aver conseguito il diploma al Coservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Lino Blanchod, si è perfezionato con Bo Nilsson, Armando Ghitalla e Calvin Price. Nel 1987-88 ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo studiando con Pierre Thibaud, Bernard Soustrot e Sandro Verzari.
È stato invitato come prima tromba nelle maggiori orchestre sinfoniche italiane quali la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra “A. Toscanini” di Parma e nei principali teatri quali il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Torino, dove dal 1992 ricopre stabilmente il ruolo di prima tromba. Fa parte della Filarmonica TRT fin dalla sua fondazione.
Collabora con orchestre internazionali come l'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e la SinfonieorchesterOberengadin.
Unitamente all'attività cameristica con l’Ensemble Antidogma, l’Ensemble ’900 e oltre, il quintetto Pentabrass, con i quali ha realizzato anche incisioni discografiche e televisive, si esibisce in qualità di solista in Italia, Germania, Svizzera e Romania. Recentemente ha eseguito il Concerto per tromba di Haydn al Teatro Regio di Torino e il Concerto per tromba di Arutunyan all’Auditorium del Lingotto.
La sua attività didattica annovera corsi e master-class di perfezionamento nei principali Festivals di ottoni in Italia. Nel 1996 è stato docente al Conservatorio di Alessandria.
Suona esclusivamente trombe YAMAHA