Musicisti

Chiave

Federico Giarbella

primo flauto

È nato nel 1964 a Torino, dove ha studiato con Danesin e Martinotti, diplomandosi con lode al Conservatorio; si è poi perfezionato con Marione Cambursano. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, si è classificato primo fra gli italiani e secondo assoluto al Concorso Internazionale “Saverio Mercadante”; ha tenuto numerosi recital per associazioni concertistiche come l’Unione Musicale di Torino e la Società del Quartetto di Bergamo, senza contare le partecipazioni come solista con orchestra al Festival di Miami, a Settembre Musica, al Festival Cantelil. Fa parte dell’Ensemble Giarbella, con il quale suona in Italia e all’estero, e ha già compiuto registrazioni sia per la Rai che per la Televisione Svizzera. E’ stato titolare della cattedra di flauto al Conservatorio di Messina in qualità di vincitore di concorso, e Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, incarichi che ha lasciato quando, nel 1996, è diventato Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Invitato dal Conservatoire Royal di Bruxelles, vi ha tenuto una masterclass sulla letteratura per flauto e pianoforte. E’ Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro Regio e della Filarmonica Teatro Regio Torino fin dalla sua fondazione.