Musicisti

Chiave

Enrico Carraro

prima viola

Enrico Carraro nasce nel 1985.
Dal gennaio 2013, vincitore di concorso, ricopre l'incarico di Prima viola presso l'Orchestra e la Filarmonica Teatro Regio Torino. Nel marzo 2014, nella stagione Sinfonica del Teatro Regio di Torino, ha eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart.
Nel biennio 2011/2012, sempre previo concorso, è stato Prima viola dell’orchestra da camera dei Pomeriggi Musicali di Milano, con la quale si è esibito anche da solista interpretando la prima esecuzione della Sinfonia concertante per viola, contrabbasso ed orchestra di fiati e percussioni composta da Alberto Cara.
Tra le orchestre con le quali collabora come prima parte citiamo l'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto e l’Orchestra d’Archi Italiana.
E’ stato presente in qualità di violinista e di violista a diverse stagioni di musica da camera, tra le quali gli “Amici della Musica” di Firenze, le “Settimane musicali” di Vicenza ed il “Festival Internazionale di Musica” di Portogruaro avendo il piacere di collaborare con artisti del calibro di Ilya Grubert, Enrico Dindo, Mario Brunello, Piero Toso, Sonig Tchakerian, Luca Simoncini, Massimo Paris, Simone Briatore, i Cerrato Brothers e Giovanni Angeleri.
E' fondatore di due gruppi cameristici: il Trio Poem, nato nel 2005 sotto la guida di Giovanni Battista Rigon, pianista del Trio Italiano, ha inaugurato, dopo un lungo restauro, la Chiesa di santa Caterina in Padova, luogo di sepoltura di Giuseppe Tartini, è stato regolarmente invitato in Italia e Europa (Ginevra) e ha vinto il primo premio di diversi concorsi tra i quali nel 2009 il “Città di Padova” e nel 2010 il concorso “Rospigliosi”. Il Trio si è perfezionato per due anni con il Trio di Parma presso la “Scuola Internazionale di Musica da Camera” a Duino e all’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro.
E' stato il violista del quartetto “Leverkuhn”, creato assieme a Lorenzo Brufatto, Livio Troiano e Gianluca Muzzolon, che si è perfezionato presso l'Accademia Stauffer con il quartetto di Cremona ed e' ensemble in residence presso la Fondazione culturale Pini a Milano.
E’ diplomato in violino e viola presso i Conservatori di Padova e di Vicenza e deve la sua formazione musicale a Sonig Tchakerian e Davide Zaltron. Si perfeziona con Ilya Grubert e Simone Briatore all’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro (Ve), Leon Spierer, Danusha Waskiewicz all’Accademia dell’orchestra Mozart di Bologna ed Alfredo Zamarra.
Ottenuta la maturità classica, è laureato in economia presso l'Università di Padova.
Enrico Carraro ringrazia la Fondazione “Zegna” che ha reso possibile l'assunzione come Prima viola presso l'orchestra del Teatro Regio di Torino con una formula di sponsorizzazione diretta che è diffusa nel mondo anglosassone, ma del tutto nuova in Italia.

FOTO DI LORENZA DAVERIO

ENGLISH VERSION

Was born in Italy in 1985, studied violin with Sonig Tchakerian, Ilya Grubert and Leon Spierer and viola with Davide Zaltron, Simone Briatore, Alfredo Zamarra and Danusha Waskiewitcz.

He has also taken masterclasses with “Trio di Parma” and Enrico Bronzi at “Portogruaro Music Festival”, with “Quartetto di Cremona” at “Stauffer Accademy”, with “Trio Italiano”, and “Orchestra Mozart’s Academy”.

Enrico Carraro has given many performances with chamber ensembles in collaboration with Mario Brunello, Enrico Dindo, Luca Simoncini, Ilya Grubert, Sonig Tchakerian, Giovanni Angeleri and Simone Briatore at “Portogruaro Music Festival”, Vicenza’s “Settimane Musicali” and Firenze’s “Amici della Musica”.

Since Dicember 2012, Enrico Carraro is Principal Viola of the orchestra of Teatro Regio of Torino and of the Orchestra Sinfonica (Artistic Director M° Gianandrea Noseda), and on march 2013 he played Mozart “Sinfonia Concertante” as soloist for the symphonic season.
He has been Principal Viola of the chamber orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” since 2010, where he also played as soloist on march 2012. He collaborated as Principal Viola with “Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia”, “Orchestra da camera di Padova e del Veneto” (Piero Toso concertmaster) and “Orchestra d’Archi Italiana” (Artistic Director Mario Brunello).

After getting the Classical High School diploma in 2004, he graduated in 2007 in Economy at the University of Padova.