Menu

184_512488

Musicisti

Down

Musicisti

< Musicisti

Chiave
1603100383

Atos Canestrelli

secondo contrabbasso

ATOS CANESTRELLI si è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze nel 1988, si è in seguito perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con Luigi Milani, all'Accademia Stauffer di  Cremona e all'Accademia Chigiana
di Siena con Franco Petracchi, ai Corsi di Portogruaro con Ubaldo Fioravanti, è stato inoltre Primo Contrabbasso dell'Orchestra Giovanile Italiana.
Fa parte dell'Orchestra e della Filarmonica del Teatro Regio di Torino in qualità di Secondo Contrabbasso.
Ha collaborato con molte Orchestre importanti, fra le altre le Orchestre RAi di Torino e Napoli, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'ORT-Orchestra delle Toscana, l'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha fatto parte dell'Orchestra di Padova e del Veneto con la quale ha preso parte a Tournées in Europa e Sud-America, sotto la guida di Bruno Giuranna.
Ha insegnato Contrabbasso agli Istituti Musicali di Arezzo e Montepulciano.
Si è sempre dedicato appassionatamente alla musica da camera, fondando insieme ad altri musicisti italiani, nel 1989,  il Nuovo Gruppo Strumentale Italiano.
Fa parte del Sestetto di Contrabbassi Basspartout e del gruppo di musica da film C'era una volta...il Cinema.
Il suddetto è inoltre Vice-Presidente della Filarmonica Teatro Regio Torino dalla sua fondazione nel 2003.

 

unnamed-1ENGLISH VERSION

 

ATOS CANESTRELLI  earned a degree in Doublebass at the State Conservatory L.Cherubini in Florence in 1988. He also studied at the Scuola di Musica di Fiesole with Luigi Milani, at the Accademia Stauffer in  Cremona and at the Accademia Chigiana

of Siena with Franco Petracchi, and at the Portogruaro’s Courses with Ubaldo Fioravanti, whilst covering the position of Pricincipal Doublebass at the Italian Youth Orchestra.

He’s a Member of the Orchestra and Filarmonica  Teatro Regio of Torino, as Assistant Principal Doublebass.

He collaborated with several and important Orchestras, as radio Symphony Orchestras-RAI in Torino and Napoli,Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’ORT-Orchestra della Toscana, and l’Orchestra della Svizzera Italiana of Lugano-Switzerland.

He’s a former member of the  Orchestra di Padova e del Veneto, with whom he toured several times in Europe and South-America, under the conduction of Bruno Giuranna.

He’s a former Professor of Doublebass at the Music Schools of Arezzo and Montepulciano.

His passion for chamber music led him to cofound the Nuovo Gruppo Strumentale Italiano in 1989.

He’s a member of the Doublebass Sextett  “Basspartout” and of the movie music group  “C’era una volta…il Cinema”.

Finally, he is the Vice-President of the Filarmonica Teatro Regio Torino since its foundation in 2003.