Menu

184_512488

Musicisti

Down

Musicisti

< Musicisti

Chiave
3773368781

Amedeo Cicchese

primo violoncello

Nato a Campobasso si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino, perfezionandosi in seguito con Antonio Meneses, Enrico Dindo, Rocco Filippini e Giovanni Sollima. Vincitore di più di 30 concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali i prestigiosi “Premio Trio di Trieste” e “Vittorio Gui”, debutta come solista all’età di 16 anni. Nel giugno 2014 Amedeo ha ricevuto il prestigioso "Premio Giuseppe Sinopoli", consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Quirinale in Roma. Trai i suoi riconoscimenti annovera anche il “Diploma d’Onore” conferito dall’Accademia Chigiana di Siena
Dopo esser stato scelto da Riccardo Muti come Primo Violoncello dell’Orchestra Cherubini, nel 2015 vince il Concorso da Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e occupa parallelamente il ruolo di Primo Violoncello nella Filarmonica TRT. Collabora con l' Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sempre in qualità di Primo Violoncello.
In veste di solista si è esibito in alcune delle Sale più prestigiose al mondo, come la Suntory Hall di Tokyo, la Sala Santa Cecilia di Roma, il Grand Theatre di Shanghai, la Beethoven Saal di Stoccarda per citarne alcune, con orchestre quali la Tokyo Philarmonic Orchestra, L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra.