FILARMONICA TRT PRESENTA FUORICENTRO

Una programmazione estiva pensata per coinvolgere e divertire chi “resta a casa” durante l’estate

Divertimento, spontaneità, fantasia, sono le caratteristiche di FuoriCentro, la programmazione curata dalla Filarmonica TRT in collaborazione con Cortili ad Arte di Fondazione Contrada e all’interno della rassegna “Estate con il Regio” realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia  di San Paolo.

Portare la musica un po’ovunque, dentro e fuori la città. e raccontarla in modo semplice e immediato. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano gli incontri proposti dalla Filarmonica TRT e che si articolano in due distinti format:

• Un calendario di piccoli concerti serali nei comuni della provincia di Torino, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normative di sicurezza.
  • Concerti estemporanei eseguiti in cortili e giardini nelle forme del flashmob, cioè in modo inatteso e senza un pubblico precostituito: vere e proprie incursioni musicali a sorpresa.

“L’idea di suonare in posti non convenzionali, in alcuni casi senza programmazione ci diverte moltissimo. Proporre la musica “colta” in una forma e in un contesto insolito è una caratteristica della visione e dinamicità della Filarmonica TRT, così come raccontarla e interagire con il pubblico è un modo che abbiamo sperimentato tante volte e sappiamo quanto crei valore e cultura. – spiega Ivana Nicoletta, violinista e membro del direttivo Filarmonica TRT– Proporremo programmi coinvolgenti in grado di trasmettere fantasia e allegria in un contesto rilassato e conviviale”

“Il sostegno alla frizzante iniziativa della Filarmonica TRT  , che porta la musica nel tessuto cittadino durante quest’estate, arrivata dopo un lungo periodo di distanziamento, conferma la nostra convinzione  di quanto la cultura, ed il linguaggio universale della musica in particolare,  giochi un ruolo importante nella ricostruzione delle relazioni tra i cittadini. Siamo lieti  – dice Alberto Anfossi Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – che la Filarmonica TRT torni  a portare la musica tra le persone, anche in  luoghi insoliti, coinvolgendo nuovi pubblici e rendendo attrattiva la nostra città, anche quest’estate.”

Al progetto partecipano i giovani musicisti di Esperienza Orchestra, il percorso formativo che, con il contributo di Intesa Sanpaolo, permette a giovani selezionati attraverso audizione di partecipare ai concerti della Filarmonica TRT, perfezionando così la loro formazione all’interno di un’orchestra professionale.

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT negli ultimi anni ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare.

Programma FuoriCentro | Provincia

Gassino Torinese (TO) – Piazza del Municipio – Giovedì 23 luglio, ore 20.30

Sestetto Estilo Ensemble

Luigi Picatto clarinetto, Luciano Meola clarinetto, Nicolò Pallanch fagotto, Orazio Lodin fagotto, Ugo Favaro corno, Evandro Merisio corno