ESPERIENZA ORCHESTRA

Grazie al contributo di Intesa San Paolo e allo specifico sostegno della Compagnia di San Paolo, la Filarmonica TRT nell’ambito della stagione sinfonica “I Concerti 2019 – 2020” promuove la seconda edizione del progetto, unico nel suo genere, “Esperienza Orchestra”.

L’obiettivo di “Esperienza Orchestra – I Concerti 2019 – 2020” è quello di fornire ai musicisti diplomandi o diplomati le occasioni per suonare in un’orchestra professionale. L’atto qualificante del percorso formativo è la pratica in un ambiente professionale: i giovani musicisti, selezionati attraverso audizione, perfezioneranno la loro formazione all’interno dell’orchestra partecipando ai concerti della stagione sinfonica realizzati dalla Filarmonica TRT. Il prendere parte a un ampio numero di concerti, e prove annesse, comporta una rara opportunità per i partecipanti: quella di confrontarsi con continuità con un repertorio molto variegato e di suonare sotto la direzione di differenti direttori d’orchestra, tutti di alto profilo artistico. Durante l’esperienza formativa i ragazzi sono affiancati dai professori d’orchestra della Filarmonica TRT nel ruolo di tutor.

Un progetto concreto a sostegno dei giovani talenti.

In calce il bando della sessione autunnale per le audizioni di accesso alle borse di residenza riservato ai residenti in Piemonte e diplomandi/diplomati nei conservatori piemontesi, nell’ambito del progetto “Esperienza Orchestra”, con i relativi programmi e per i seguenti strumenti:

Clarinetto
Fagotto
Corno
Tromba
Trombone

con il sostegno di (per loghi) copia

Intesa Sanpaolo su sfondo bianco