CONCERTO Obiettivo Orchestra SALUZZO 27.02.2019

Prosegue la rassegna “I Concerti APM 2019” con un nuovo appuntamento dedicato all’Orchestra e alla musica sinfonica.
I ragazzi di Obiettivo Orchestra e le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino si esibiranno sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero mercoledì 27 febbraio, diretti dal Maestro Silvio Gasparella.

Giunto alla sua terza edizione, il progetto Obiettivo Orchestra, realizzato da Filarmonica TRT e Scuola APM di Saluzzo, si pone tre finalità ben precise: costruire un ponte tra il mondo accademico e quello professionale, insegnare come si preparano audizioni e concorsi per entrare in orchestra, rispondere alle esigenze e alle aspettative di chi ha terminato gli studi e vuole continuare la propria formazione.
Tra le attività peculiari programmate negli incontri annuali, il momento concertistico è sicuramente uno dei più importanti perché permette all’allievo di esibirsi a fianco del proprio maestro e vivere a pieno le dinamiche di un organico orchestrale.
I 60 ragazzi di Obiettivo Orchestra nella serata del 27 eseguiranno un repertorio della tradizione romantica: l’Ouverture tratta dall’opera “Oberon” di Carl Maria von Weber e la sinfonia n.9 in do maggiore di Franz Schubert passata alla storia come “La grande”.

Il direttore d’orchestra Silvio Gasparella collabora con il progetto “Obiettivo Orchestra” dalla sua prima edizione, quando già diresse un’emozionante “Italiana” di Mendelssohn alla Chiesa di San Giovanni in occasione del concerto conclusivo.

Silvio-Gasparella-1200x800

Appena diciottenne entra a far parte dell’orchestra del Teatro Regio.
Nel 1989 si diploma in direzione d’orchestra con Donato Renzetti all’Accademia Musicale Pescarese. Dirige l’Orchestra Sinfonica di Bari, i Solisti Aquilani, ls Sinfonica siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Torino e Opera di Roma, contemporaneamente porta avanti la sua attività all’estero in Ungheria, Francia, Romania e Germania con i giovani Wiener.
Nel febbraio 2009 dirige la Filarmonica TRT in un concerto con il grande jazzista Uri Caine e, nel mese di dicembre, con un programma di musiche da film a dimostrare la sua ecletticità nei diversi generi.

L’ingresso alla serata è libero.

Obiettivo Orchestra in concerto è sponsorizzato da Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, BeneBanca, Sogeda, Corno Pallets, Ambiente Servizi, Studio Associato Grosso e Quaglia, Alessandra Rinaudo, Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino.